Ciclo XXI

 

Virginia Ibelli 

L’ATELIER DEL PITTORE MICALI. REPERTORIO MORFOLOGICO E SISTEMI DECORATIVI


Simona Di Gregorio

GLI HERAIA IN GRECIA E MAGNA GRECIA. STATUS QUAESTIONIS TRA FONTI ARCHEOLOGICHE E LETTERARIE


Giovanna Maio

RESTAURATORI A ROMA NELLA SECONDA METÃ DEL SETTECENTO


Simone Marino

ASPETTI TOPOGRAFICI E URBANISTICI DELLA CITTÃ ROMANA DI COPIA


 

Ciclo XXII

 

Serena De Caro

DINAMICHE DI OCCUPAZIONE DELL’AREA PERIURBANA E DELLA CHORA SETTENTRIONALE E ORIENTALE DI POSEIDONIA-PAESTUM


Antonello Tolve

GILLO DORFLES. ARTE E CRITICA D’ARTE IN ITALIA 1950-2000


Pietro Toro

LA CARTOGRAFIA STORICA PER LA RICOSTRUZIONE DEL PAESAGGIO ANTICO DEL PELOPONNESO


Eugenio Viola

POST-HUMAN. ESPERIENZE E QUESTIONI DI ARTE E DI CRITICA D’ARTE


 

Ciclo XXIII

 

Alfonsina Benincasa

VARCARE I CONFINI DEL MONDO: HERAKLES E IL MITO DELLE HESPERIDES


Annalisa Correale

L’EDIFICIO DELL’ISTMO E I SANTUARI DI EFESTIA ( LEMNO ): DATI MATERIALI A CONFRONTO


Alessandro Demma

IL MUSEO CONTEMPORANEO. LA FUNZIONE EDUCATIVA COME SPAZIO CRITICO.


Michele Scafuro

LA CERAMICA A FIGURE ROSSE DAI CONTESTI DELL’AGORA’ DI ATENE. DISTRIBUZIONE, FORME, TEMI FIGURATIVI, FUNZIONI.


 

Ciclo XXIV

 

Mariagrazia Barone

IL SURVEY IN GRECIA: ESPERIENZE A CONFRONTO


Emanuela Citera

LA CERAMICA ARCAIA DAI CONTESTI DI POSEIDONIA. PRODUZIONI, TIPOLOGIE E FUNZIONI.


Maria Giovanna Mancini

LA RIVISTA ” OCTOBER ” 1976- 2004 : DAGLI ANNI DELLA MILITANZA A QUELLI DELL’EGEMONIA CRITICA


Porfidio Monda

GLI ELEMENTI ARCHITETTONICI DI FRATTE


Giacomo Pardini

RINVENIMENTI MONETALI A POMPEI. CONTESTI E CIRCOLAZIONE.


 

Ciclo XXV

 

Maria De Vivo

LA “SMATERIALIZZAZIONE ” DELL’OPERA E LA QUESTIONE DELL’ARTE RELAZIONALE. IL DIBATTITO CRITICO IN ITALIA E LE ESPERIENZE ARTISTICHE DI PIERO GILARDI E MICHELANGELO PISTOLETTO.


Diego Esposito

IL DIBATTITO CRITICO SULLA SCULTURA CONTEMPORANEA IN ITALIA ( 1960 – 2010 )


Francesco Uliano Scelza

DINAMICHE DI POPOLAMENTO NEL GOLFO TIRRENICO ATTRAVERSO L’ANALISI DEL TERRITORIO TRA IL SELE E IL LAO


Stefania Siano

LO SCAVO DELLA CATTEDRALE DI BENEVENTO. UN CONTRIBUTO ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI INSEDIATIVI TRA LA DEDUZIONE DELLA COLONIA LATINA ( 268 A.C. ) E L’ETA’ TARDO ANTICA.


 

Ciclo XXVI

 

Simona Carotenuto

L’ATTIVITÃ DI FRANCESCO SOLIMENA DAL 1674 AL 1706. REVISIONE E AMPLIAMENTO DEL CATALOGO DELLE OPERE.


Francesca Luongo

IL SANTUARIO DI ARTEMIS ORTHIA A SPARTA. PRECISAZIONI CRONOLOGICHE E STRATIGRAFICHE DELLE FASI ARCAICHE


Teresa Marino

COMPLESSITÃ E DINAMISMO DEI PROCESSI INSEDIATIVI TRA BRONZO FINALE E PRIMO FERRO IN ETRURIA


Valentina Trotta

TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO NEL TERRITORIO DI SEGESTA TRA VII E II SECOLO A.C.


 

Ciclo XXVII

 

Salvatore Bizzarro

“IL SIGNIFICATO DELLA PITTURA”. IMAGINATIVE ART E ACTUAL CTITICISM IN ROGER FRY


Paola Contursi

DEFUNTI, ANTENATI, EROI: FENOMENOLOGIA DEL TOMB CULT


Massimo Maiorino  

IL DISPOSITIVO MORANDI. LA PRESENZA DI GIORGIO MORANDI NEL DIBATTITO CRITICO E NELLA PRODUZIONE ARTISTICA IN ITALIA 1934-2014


 

Ciclo XXVIII

 

Federico Carbone

USI MONETARI A GORTINA E FESTÃ’S: CRONOLOGIE E ASPETTI PRODUTTIVI


Manuela D’Angelo

LA PRODUZIONE SCULTOREA DI MATTEO BOTTIGLIERO ( 1680-1757 ) TRA FONTI E DOCUMENTI INEDITI


Angela Di Donato

LE PRIME OFFICINE DI CERAMICHE FIGURATE NELL’ITALIA MERIDIONALE: L’ESEMPIO DEL PITTORE DI BROOKLYN-BUDAPEST


Anna Salzano

PORTI MILITARI E TERRITORIO NEL MONDO GRECO, DALL’ETÀ ARCAICA ALL’ETà ELLENISTICA


 

 

Ciclo XXIX

 

Francesco Rossi

LE DINAMICHE INSEDIATIVE NELL’AREA DI CUPOLA-BECCARINI (MANFREDONIA – FG) TRA IX E III SEC. A.C.


Chiara Spenuso

ESTETICA DELL’INDEFINIBILE. IL NON SO CHE


Nicoletta Petrillo

LE MADRI CAMPANE DEL FONDO PATTURELLI: TIPOLOGIA, CRONOLOGIA, CONTESTI DELL’OFFERTA.


Renata Caragliano

ONEINTWO. LE COPPIE NELL’ARTE DEL XX E XXI SECOLO


Maria Luiga Rizzo

AREE E QUARTIERI ARTIGIANALI IN MAGNA GRECIA: IL CASO DI POSEIDONIA


Bianca Balducci

ROGHI FUNEBRI E RITI FUNERARI MACEDONI


Veronica De Duonni

MONTEVERGINE: IMMAGINI SU PERGAMENA


Anna Lisa Vitolo

IL MANOSCRITTO ILLUSTRATO DEL ROMAN DE JAUFRE ( PARIS, BNF, FR. 2164 )


 

Ciclo XXX

 

Angela Bosco

METODOLOGIE DI RILIEVO 3D E GESTIONE INTEGRATA DELLE INFORMAZIONI PER LO STUDIO, LA CONSERVAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO


Grazia D’Arienzo

RIMEDIAZIONE. L’EREDITÀ BECKETTIANA NEL TEATRO DIGITALE (1995-2009)


Cristiano Benedetto De Vita

LA CAMPAGNA PREROMANA IN ETRURIA TRA VI E V SEC. A.C.: DINAMICHE INSEDIATIVE E ASSETTI AGRARI


Carmine Roberto Leardi

FRANCESCO DE MARIA (1623 CIRCA – 1690). CATALOGO CRITICO DELLE OPERE


Anna Rita Russo

LA CERAMICA A DECORAZIONE LINEARE E PARZIALMENTE VERNICIATA DI PONTECAGNANO TRA LA META’ DEL VI E GLI INIZI DEL IV SECOLO A.C. CLASSIFICAZIONE, PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE IN UN CENTRO DI “FRONTIERA”


Stefano Taccone

L’INSTITUTIONAL CRITIQUE. RIFLESSI CRITICI E RICERCHE ARTISTICHE IN ITALIA.


 

Ciclo XXXI

 

Gloria Bolzoni

‘La cultura alimentare del Mar Ionio romano (I sec. a.C.- IV sec. d.C.). Produzioni, commercio e trasmissione di modelli culturali tra Oriente e Occidente. Il caso di Butrinto’


Edgard Fiore
‘Jacopo Cestaro (1719 – 1779): dall’accademia del Solimena a quella del Vanvitelli. Catalogo ragionato delle opere con nuovi apporti documentari’


Carla Rossetti
‘Propaganda d’avanguardia. Il fotogiornalismo nell’Italia degli anni Trenta’


Caroline Vandenberghe

L’iconographie d’Hélène de Troie sur les miroirs étrusques du V au III s. av. J.-C.

 

Ciclo XXXII

Federica Di Biase

Ricerche sull’edilizia domestica a Creta in età ellenistica ( tutor Fausto Longo)


Antonella Terracciano

Il foro di Suessula  nel contesto delle aree forensi in Campania settentrionale (tutor Fabrizio Pesando)


Giuseppina Merola

Relazioni di bottega tra Napoli e la Spagna: l’attività scultorea di Nicola Fumo e dei suoi allievi dal 1670 al 1725 (tutor Loredana Lorizzo)


Antonello Ricco

Rapporti di committenza e diramazione della produzione artistica in argento nelle antiche diocesi del Principato Citra tra metà ‘500 e metà ‘700 (tutor Donato Salvatore)