Tutte le ricerche in corso suddivise per cicli.
Francesco Nitti, “Pithekoussai, la necropoli: produzioni e crono-tipologia della ceramica (750-600 a.C.)” (tutor Luca Cerchiai cotutor Teresa Elena Cinquantaquattro)
Lorenzo Radaelli, Paesaggi costieri della daunia tra gli inizi dell’età del ferro e l’età imperiale (tutor Alfonso Santoriello, cotutor Roberto Foffredo)
Christian Siani, Per una definizione del santuario meridionale di Poseidonia: cronologie, destinazione d’uso e pratiche cultuali del versante N/E (tutor Antonia Serritella)
Curriculum Storia dell’arte, estetica e linguaggi dell’immagine
Marianna Craba, Pietro Manzi (1785-1839): profilo di un erudito e collezionista nella Civitavecchia gentilizia tra Settecento e Ottocento. (tutor Adriano Amendola, cotutor Antonella Trotta)
Micaela Luján Capone, Domenico Venuti agente d’arte a servizio della corona borbonica: un protagonista della storia del collezionismo e del mercato artistico tra Napoli e Roma tra il XVIII e il XIX secolo.(tutor Loredana Lorizzo
Anna D’Ambrosio, Collezionismo d’arte a Napoli (1647-1799). Tutor Adriano Amendola
Nieve Anne Cassidy, Mary Magdalene and Female Saintly Authority: Spiritual Experience during the Middle Ages (tutor Francesca Dell’Acqua, cotutor Daniel K. Reynolds)
Chen Shaoyixuan, Tomaso Binga. L’avventura culturale di una donna nel panorama artistico del secondo Novecento.(tutor Stefania Zuliani, cotutor Antonello Tolve)
Dottorandi Pon XXXVII ciclo
Curriculum Archeologia e linguaggi dell’immagine
Andrea Cucino, Valorizzazione del tempio dorico-corinzio della città di Paestum, comunemente denominato “Tempio della Pace”. (PON: Innovazione) tutor Fausto Longo
Elisa D’Angelo, Conoscenza, riqualificazione e valorizzazione di un’area archeologica: il caso di Foce Sarno (PON: Green) tutor Antonia Serritella
Curriculum Storia dell’arte, estetica e linguaggi dell’immagine
Annabella Esposito, Sistemi digitali per i beni culturali: dalle piattaforme didattiche alla creazione di un’applicazione mobile per la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione consapevole del patrimonio (PON: Innovazione) tutor Antonella Trotta
Adriana Rispoli, La sostenibilità nell’arte contemporanea. Produzione artistica e metodologie espositive (Pon: Green)tutor Stefania Zuliani
Oriana Cerbone, La carta archeologica dell’alta valle del Tammaro per la pianificazione e la governance territoriale delle aree interne (tutor Alfonso Santoriello)
Calogero Ivan Tornese, Κτίσεις. Studio sul contributo dell’archeologia alla definizione del fenomeno coloniale greco in Occidente (VIII-VII sec. a.C.) con un focus sul caso di Sibari (tutor Fausto Longo)
Poster
Michele Pellegrino, Paesaggi culturali e archeologia dell’Alta Irpinia: conoscenza, sostenibilità, partecipazione (tutor Alfonso Santoriello, Carmine Pellegrino)
Poster
José Carlos Aleman Izquierdo, Il santuario di Atargatis a Carthago Nova. Un imponente complesso scenografico nel Mediterraneo tardo repubblicano.” (tutor Anna Santucci, Fausto Longo)
Poster
Cristina Casalnuovo, “Paestum in context: nuove tecnologie per la ricerca, la tutela e la fruizione dei contesti tra età repubblicana ed età augustea” (tutor Antonia Serritella)
Curriculum Storia dell’arte, estetica e linguaggi dell’immagine
Lucrezia Not, Per una nuova prospettiva storico-artistica: l’incidenza delle traduzioni di autori warburghiani in Italia (tutor Antonella Trotta)
Giada Policicchio, Le mostre d’arte antica in Italia e la riscoperta del Seicento (1861-1938) (tutor Loredana Lorizzo)
Peng Wang, Il Padiglione della Repubblica Popolare Cinese alla Biennale di Venezia (1993-2023): il ruolo e le trasformazioni di una vetrina internazionale attraverso la lente della critica (tutor Stefania Zuliani)
Bursich Daniele, Nuovi elementi d’indagine urbanistica per l’Acropoli di Selinunte (tutor Fausto Longo)
Manciero Colette, Organizzazione e trasformazione della Messarà occidentale di Creta tra età bizantina e veneziana (tutor Antonia Serritella)
Curriculum Storia dell’arte, estetica e linguaggi dell’immagine
Cacciottolo Gianpaolo, Curatela e curatori d’arte contemporanea: traiettorie italiane dal 2000 (tutor Stefania Zuliani, cotutor Roberto Pinto)
Colicino Giuliano, “The engravers and market for prints in Viceroyalty of Naples (1656 – 1734)” (tutor Loredana Lorizzo)
Huiskens Matisse, La ricerca artistica tra Italia e Paesi Bassi nel secondo dopoguerra (tutor Stefania Zuliani, cotutor Arnold Witte)
Maria Antonietta Brandonisio, Da Madrid a Paestum: nuove tecnologie per la fruizione e valorizzazione della collezione archeologica di Paestum del Marchese di Salamanca (tutor Antonia Serritella) borsa POR
Lorenzo Fornaciari, Formazione – Trasformazione – Rappresentazione di un paesaggio urbano: le pendici settentrionali del Palatino e l’area delle Terme di Elagabalo ( tutor Alfonso Santoriello)
Dina Galdi, Produzioni anforarie bollate del Mediterraneo orientale (III-I sec. a.C.) in Italia (tutor Luigi Vecchio)
Alexia Giglio, Riscoprire i beni culturali invisibili: le collezioni vascolari nei depositi dei Musei Campani borsa POR in cotutela con l’università Paris 1 Panthéon-Sorbonne (ED113 – École doctorale d’histoire) (tutor Eliana Mugione, Violaine Sebillotte).
Regina Klingraben, Lo sviluppo del Quartiere orientale di Velia nell’età romana (tutor Fausto Longo)
Anna Serra, Le sepolture infantili in Etruria Padana fra VI-III sec. a.C. (tutor Carmine Pellegrino)
Marianna Vigorito, RuralApp. Per una valorizzazione innovativa dei paesaggi rurali storici: il territorio del Sannio (tutor Alfonso Santoriello) borsa PON
Curriculum Storia dell’arte, estetica e linguaggi dell’immagine
Dario Cantarella, Analisi delle modalità di intervento innovativo per la conoscenza del patrimonio museale attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie in merito alle relazioni tra Napoli e Malta. (tutor Loredana Lorizzo) borsa PON
Angelo Di Modica, Francesco Lo Savio. Esperienze pittoriche post-informali a Roma alla fine degli anni ’50 (tutor Maria Passaro)
Saverio Macrì, Individuazione, tecnica e interattività a partire da Gilbert Simondon (tutor Roberto Diodato, cotutor Pina De Luca)