Pini Art Prize, il premio della Fondazione Adolfo Pini dedicato alla promozione della produzione e della visibilità di giovani creativə contemporaneə. SCADENZA: 31 luglio 2025
È online la nuova edizione del Pini Art Prize, il premio della Fondazione Adolfo Pini dedicato alla promozione della produzione e della visibilità di giovani creativə contemporaneə.
Giunto alla sua seconda edizione, il premio si rinnova e si amplia: accanto alle arti visive, si apre alla poesia contemporanea e agli studi di storia dell’arte e critica d’arte, rafforzando l’impegno della Fondazione per un dialogo tra le arti.
In particolare segnaliamo la sezione “Premio Ricerca”, l’unica accessibile tramite Open Call.
Il “Premio Ricerca” prevede:
- un contributo di 2.500 euro;
- la realizzazione di una mostra negli spazi della Fondazione entro il 2026, a cura di Davide Dall’Ombra, presidente di giuria;
- la pubblicazione del progetto con Postmedia Books.
Il bando si rivolge a dottoresse e dottori di ricerca under 35, residenti o domiciliati in Italia, che abbiano discusso una tesi in Storia dell’Arte o in Storia della Critica d’Arte o interdisciplinare tra Arte e Letteratura successivamente al 2 gennaio 2020.
Il programma prevede anche momenti di confronto pubblico: nel novembre 2025 è previsto un incontro pubblico con la presentazione delle tesi finaliste da parte dei tre selezionati.
Scadenza per l’invio delle candidature: 31 luglio 2025
Per approfondire:
- Pagina generale del premio: https://fondazionepini.it/premi/pini-art-prize/
- Regolamento sezione “Premio Ricerca” (Open Call): https://l1nq.com/WVUkF